L'impegno dimostrato dall'azienda di Tirano per garantire il massimo rispetto dell'ambiente e dell'ecosistema è una caratteristica peculiare che ha contraddistinto le prestazioni della ditta nel corso di ben cinque generazioni di operato.
La politica relativa alla salvaguardia dell'ambiente da sempre adottato da Ghilotti Giuseppe e Figli è traspare, ad esempio, nella rimozione della copertura in eternit del capannone principale avvenuta nel 2012, alla quale è seguita la copertura del tetto con un impianto fotovoltaico da 150KW al fine di ridurre il proprio consumo di energia elettrica del 25% circa e di tutelare la salute dei lavoratori.
Sempre nell’ottica di un miglioramento energetico a tutela dell’ambiente, l’ultima delle cinque generazioni attive nella storia della segheria ha deciso di alimentare la sede amministrativa e l’essicatoio/sterilizzaore del legname con acqua calda prodotta da 2 caldaie Mawera da 350KW l’una, entrambe alimentate con biomassa vergine derivante dagli scarti delle lavorazioni eseguite in sede. Tra le varie iniziative inoltre, è da segnalare che nel 2010 sono stati ammodernarti i sistemi di filtraggio in maniera tale da immettere polveri nocive nell’atmosfera.
Lavoro Caterpillar Night Blu Giacca Flash Uomo Riflettente Navy Da Il legname è certificato FSC/PEFC per ribadire ancora una volta il concetto di rispetto dell'ambiente a 360 gradi.